Per creare bellissimi addobbi natalizi fai da te, personalizzati ed economici potete usare la pasta di sale!

Il Natale si avvicina e come ogni anno ci apprestiamo a recuperare da soffitte e scantinati le scatole impolverate piene di vecchie decorazioni natalizie. Non vi è mai capitato di pensare: anche quest’anno sarà il solito albero!

Eppure basta così poco per creare qualcosa di nuovo, senza spendere cifre esorbitanti e secondo i propri gusti personali. Un’ottima soluzione fai da te è rappresentata dalla pasta di sale che si presta alla creazione di oggetti di ogni tipo.

Due tazze di sale e due di farina, mezza tazza di acqua (se necessario se ne può aggiungere altra in seguito), un filo d’olio per ammorbidire il tutto, una bella mescolata ed ecco il nostro fantastico impasto. Se volete colorarlo prima di lavorarlo, aggiungete colori a olio o a tempera.

C’è chi utilizza una misura di sale per due di farina anziché la stessa quantità per l’uno e per l’altra. Potete provare in entrambi i modi. Va detto che maggiore è la concentrazione di sale, più duro risulterà l’oggetto.

Ora stendete la pasta con il mattarello e divertitevi a creare le vostre decorazioni, con l’aiuto di formine o a mano libera. Potete optare per le forme classiche come stelle, alberelli stilizzati, pupazzi di neve, piccoli Babbi Natale o lavorare di fantasia realizzando qualcosa di alternativo. Nel caso degli addobbi per l’albero, non dimenticate di praticare un foro per il gancio o per il nastro che servirà ad appenderli.

Riponete poi in forno le vostre creazioni natalizie di pasta di sale, lasciatele asciugare a 50° con lo sportello leggermente aperto e poi chiudetelo alzando la temperatura a 100°. Controllate la cottura di tanto in tanto con uno stuzzicadenti.

A cottura e raffreddamento ultimati, se non l’avevate già fatto, sbizzarritevi con i colori. Potete usare tempere, vernici spray o acquerelli. Meglio, vista l’occasione, abbondare con l’oro, il rosso e l’argento. Per completare l’opera, potete applicare una vernice trasparente che dona luminosità e protegge dall’umidità, e aggiungere a piacere brillantini in polvere, fiocchi e nastri.

Avrete così donato nuova vita alla vostra casa e al vostro albero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*