Bomboniere all’uncinetto

in: Hobby e faidate .

Pin It
foto di bomboniere all'uncinetto

Le bomboniere all’uncinetto sono un’ottima idea per celebrare le occasioni importanti della vita. Realizzare con le proprie mani bellissimi oggetti da regalare ad amici e parenti, sceglierne la foggia e i colori, li arricchisce di un valore affettivo che rimane nel tempo.

L’uncinetto, uno strumento tanto sempice, rivela ancora una volta le sue potezialità e, unito soltanto alla fantasia e all’abilità di chi lo utilizza, permette di dar forma a piccole creazioni più o meno complesse.

Le idee per le bomboniere possono variare a seconda dell’occasione, del gusto personale o semplicemente della difficoltà.

I sacchettini e le pochette sono le bomboniere più facili da realizzare. Lineari o ricamate, fanno sempre una figura magnifica. Si possono riempire di confetti e chiudere con un nastrino, bianco o colorato, e ornare in modi diversi, magari aggiungendo del pizzo all’interno. Questo tipo di bomboniera è anche il più versatile, adatto a ogni ricorrenza.

Anche i segnaposto sono un’idea molto apprezzata: cestini di varie forme e fiori colorati sono i soggetti più diffusi, le scatoline quelli più utili, poiché si prestano a essere riutilizzate come portagioie o porta pillole. In questi casi è possibile usare, oltre al cotone, del fil di ferro che va a costituire lo scheletro dell’oggetto e come tale deve essere invisibile.

Se invece l’intenzione è quella di realizzare una bomboniera, per così dire, a tema, l’uncinetto può essere usato anche per dar forma, per esempio, a culle o scarpine nel caso dei battesimi, a fiori o cuori per lauree, matrimoni, anniversari, ad angioletti per comunioni e cresime. Ovviamente ciò richiede maggiore abilità poiché maggiore è la difficoltà dei lavori .

Questi sono solo alcuni esempi, i più tradizionali, ma è inutile dire che i soggetti sono così numerosi, i colori dei filati tanto vari, e la vostra fantasia così illimitata che potrete dare libero sfogo alle idee più disparate e sbizzarrirvi a creare veramente di tutto.

foto di bomboniere all'uncinetto foto di bomboniere all'uncinetto foto di bomboniere all'uncinetto foto di bomboniere all'uncinetto foto di bomboniere all'uncinetto
Articoli interessanti
 
Commenti all'articolo (2)
  • sabato, 12 febbraio, 2011 alle 10:41 pm

    Grazie per aver allegato all’articolo anche alcune bomboniere da me realizzate, ne sono lusingata. Mi riferisco alla scarpetta e al gruppo di 3 acatoline: cuore, tonda e quadrata

  • di Alice Bonello
    sabato, 4 gennaio, 2014 alle 2:37 pm

    Buongiorno, è possibile avere lo schema della bomboniera a forma di cuore?

Commenta l'articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di DonnaTrendy. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Inviami un Email quando qualcuno risponde al mio commento

 

Links utili